Skip to main content

Sagra della Seppia di Ostia 2022:
dal 3 al 9 ottobre, con tante novità

Dopo due anni di interruzione per l’ emergenza Covid, torna l’appuntamento con la Sagra della Seppia di Ostia. Tantissime le novità: dalla durata dell’evento organizzato dall’associazione Ostia Ristora alla nuova location nel cuore della città lidense; dal coinvolgimento dei ristoranti situati nei pressi dell’isola pedonale agli show-cooking in Piazza Anco Marzio.

Sagra della Seppia di Ostia 2022: una settimana di festa e tanta buona cucina

Rispetto alle prime due edizioni (2018 e 2019) caratterizzate da una durata complessiva di tre giorni, la Sagra della Seppia 2022 si svolgerà nell’arco di un’intera settimana: dal 3 al 9 di ottobre.
Ci sarà ancora più spazio quindi per i tanti eventi nell’evento che contraddistinguono da sempre la sagra: gli spettacoli, la musica, i dibattiti e naturalmente la seppia come protagonista assoluto della kermesse.

La nuova location nel cuore di Ostia

Per il ritorno della Sagra della Seppia di Ostia è stata scelta una location d’eccezione. L’evento si svolgerà, infatti, nei pressi dell’isola pedonale di Ostia e sará delimitato da 4 “porte” d’ingresso: lungomare Paolo Toscanelli, viale della Marina, Piazza della Stazione Vecchia, via dei Misenati.
Il cuore della città lidense, insomma, sarà il grande palcoscenico della nuova edizione della sagra.

Le specialità a base di seppia proposte dai ristoranti del centro storico di Ostia

Tra le novità principali della terza edizione troviamo anche la nuova formula di degustazioe della seppia. Il mollusco che popola proprio in ottobre le nostre coste, infatti, verrà proposta in tabtissime varianti dai ristoranti del centro di Ostia che hanno aderito all’iniziativa. Dai crudi al finger food, dai fritti ai classici piatti di seppie con i piselli, il pubblico che interverrá all’evento potrà scegliere, nel corso della settimana, le diverse specialità da gustare ovviamente anche in modalità take away.
Tramite dei qr-code posizionati ai 4 ingressi dell’Isola Pedonale, sarà possibile consultare l’elenco dei ristoranti e dei relativi piatti proposti.

Musica, spettacoli, esibizioni, dibattiti e tanto altro…

Svolgendosi nell’arco di un’intera settimana, il programma della terza edizione della sagea prevederà una serie ancora più ricca di appuntamenti: si partirá il pomeriggio con i dibattiti su vari temi riguardanti Ostia e il Municipio X, si proseguirà con gli show-cooking incentrati sugli abbinamenti a base di seppia e si terminerà in serata con gli spettacoli musicali e le esibizioni live.
Nel corso della settimana, inoltre, saranno organizzati anche una serie di appuntamenti sportivi e do bike-tour tra i percorsi ciclabili del territorio.

Torna anche l’appuntamento con l’Educational Internazionale sulle bellezze turistiche di Ostia e del Municipio X

Come in occasione delle prime due edizioni, anche la Sagra della Seppia 2022 ospiterà l’appuntamento con l’Educational Internazionale per operatori turistici stranieri. Quest’anno saranno presenti una serie di tour operator provenienti dalla Germania che potranno conoscere da vicino le bellezze naturali e architettoniche del nostro territorio.